Trattamento ad osmosi inversa:

come funziona e quali sono i suoi vantaggi

 

Il vantaggio dell'osmosi inversa rispetto ad altri metodi di trattamento dell'acqua è che trattiene batteri, virus, particelle, sostanze organiche e sali.
Di conseguenza, l'osmosi inversa è in grado di rimuovere particelle inquinanti di dimensioni superiori a 1/10 di micron, nonché pesticidi, pirogeni, virus e batteri, garantendo così l'assoluta sterilità chimica dell'acqua. Si stima che l'osmosi inversa sia in grado di trattenere il 90-99,9% delle sostanze presenti nell'acqua. Per questo è diventata la forma di filtrazione più apprezzata a livello industriale, dal settore biomedico a quello alimentare, fino al trattamento delle acque reflue industriali e alla generazione di acqua dolce dall'acqua di mare.

L'osmosi inversa è il processo di rimozione delle sostanze estranee dall'acqua tramite l'uso di membrane semipermeabili. Le membrane facilitano il passaggio dell'acqua, ma trattengono minerali disciolti, sali e batteri.
Una membrana osmotica è composta da un nucleo centrale semipermeabile, questo tessuto è avvolto attorno al nucleo per creare un filtro. Le membrane sono generalmente classificate in base alle dimensioni in base agli standard tipicamente espressi in pollici (ad esempio, una membrana 4040 è lunga 4 piedi e larga 4,0 piedi, ma ciò è determinato anche dalla capacità di produrla, che è tipicamente espressa in GPD (galloni al giorno)).

L'acqua da trattare viene pressata all'interno della membrana da una pompa, ciò comporta una pressione maggiore di quella osmotica, che provoca una differenza nei flussi in uscita: la parte di acqua che attraversa la membrana è detta permeato (povero in sali), questo viene scartato, e la parte rimanente è chiamata concentrato (ricco di sali), che deve essere utilizzato.

Vantaggi dall'uso del sistema del trattamento osmosi inversa:

  • Sostanziali risparmi sui costi;
  • Miglioramento dell’efficienza energetica;
  • Costanza della qualità dell’acqua permeata;
  • Potenziamento delle prestazioni complessive del sistema;
  • Disponibilità di acqua depurata ininterrottamente 24 ore su 24;
  • Manutenzione ridotta al minimo.

 

Contattaci per un preventivo